Regalare una bottiglia di vino per natale

PERCHÉ REGALARE UNA BOTTIGLIA DI VINO A NATALE

Il vino è da sempre un’ottima idea regalo in ogni occasione, soprattutto a Natale, in quanto è uno dei prodotti più graditi da chiunque sia amante della buona tavola. Infatti, non c’è nulla di più buono di una fetta di carne accompagnata da un vino rosso corposo oppure di uno spaghetto alle vongole che si sposa benissimo con una bottiglia di vino bianco ghiacciato. Ogni tipo di portata di un pranzo ha il suo vino di accompagnamento preferito che esalta il sapore del cibo in un connubio perfetto per il palato e il gusto. Una bottiglia di vino, dunque, è un regalo perfetto per chiunque, sia per chi ama questo prodotto ma anche per chi è astemio. I primi, infatti, apprezzeranno personalmente la bottiglia, utilizzandola secondo il proprio gusto in abbinamento con il piatto perfetto. I secondi, invece, potranno offrire la bottiglia ai propri ospiti durante un pranzo o una cena conviviale. Inoltre, molte bottiglie di vino sono anche esteticamente gradevoli e non sfigureranno nelle cantine e nei mobili di chi le riceve in regalo. Infine, il vino migliora con il tempo ed è quindi un prodotto che acquista sempre più valore.

LA SIMBOLOGIA DEL VINO

Il vino, e di conseguenza anche il regalare una bottiglia di vino, si sposa perfettamente con le feste e il periodo natalizio in quanto da sempre ha una simbologia ben precisa. Infatti, il vino è da sempre associato all’estasi e alla gioia ed è visto come il simbolo della liberazione dell’uomo dagli affanni della vita quotidiana. Nell’antichità, il vino era simbolicamente accompagnato alla figura del dio Dioniso che, dopo aver bevuto un sorso di questa bevanda, riusciva a vedere con chiarezza nell’animo umano e ad infondervi la verità (da qui il famoso detto in vino stat veritas). In tutte le religioni più antiche, dal giudaismo al cristianesimo, il vino viene utilizzato in tutte le liturgie più sacre perché si tratta della bevanda che rappresenta la libertà oppure il sangue di Cristo. Proprio, dunque, in virtù di questo suo significato simbolico così profondo, il vino rappresenta il regalo perfetto per ogni occasione di festa e per il Natale in particolare.

QUALE TIPO DI VINO REGALARE A NATALE

Il tipo di vino da regalare a Natale è molto soggettivo in quanto si tratta di indovinare i gusti e le preferenze di chi riceverà questo dono. Sicuramente, però, alcuni tipi di vino sono più adatti rispetto ad altri. Infatti, il Natale è una festività che cade temporalmente in un periodo in cui le condizioni climatiche non sono sicuramente favorevoli e le temperature si abbassano molto. Il freddo, quindi, suggerisce un tipo di vino più corposo e denso, magari in grado di accompagnare perfettamente pranzi e cene sostanziosi e molto calorici. Una buona idea potrebbe essere quella di regalare un vino rosso pregiato come il Nero d’Avola, il Barolo – perfetto con le carni di ogni genere, soprattutto quelle rosse – oppure il Brunello di Montalcino. La scelta più classica, però, quella che di sicuro non fa mai sbagliare è quella del Chianti, un vino corposo e dall’inconfondibile tonalità rubino, molto profumato e sicuramente gradito a tutti.

PERCHÉ SCEGLIERE IL VINO DELL’AGRICOLA MATTEOLI

L’azienda Agricola Matteoli è da anni leader nel settore della produzione del vino. Per Natale offre ai suoi clienti la possibilità di bottiglie personalizzate che rappresenteranno un regalo di sicuro interesse per tutti. Per Natale propone in particolare una bottiglia di vino Chianti rigorosamente prodotto con uva italiana e secondo le più antiche tecniche del settore. Le bottiglie possono essere personalizzate sia nell’etichetta che nella confezione, così da rendere il regalo mai banale e sempre attuale e gradito. Inoltre, le bottiglie di Chianti dell’Agricola Matteoli possono essere acquistate facilmente on line e consegnate o al cliente oppure direttamente alla persona che deve ricevere il dono, così da evitare anche qualsiasi disagio da parte del cliente. Regalare per Natale una bottiglia di Chianti dell’Agricola Matteoli può essere un’ottima idea sia per un amico o un familiare ma anche per realizzare dei regali natalizi aziendali che saranno sicuramente graditi da tutti i clienti e i fornitori che la riceveranno. Eventualmente è possibile personalizzare l’etichetta anche con il logo dell’azienda che effettua il dono.