I migliori costumi per la notte di Halloween

Halloween 2017 – la festa delle streghe

 

Halloween 2017 è alle porte e sia che voi siate propensi o meno a festeggiare questa festa tipicamente celtica e diffusa principalmente nei paesi anglosassoni.

Anche in Italia infatti in questi ultimi anni a partire dalle ultime settimane di settembre le vetrine dei negozi si riempiono di zucche, pipistrelli e foglie secche a suggerire l’atmosfera autunnale e sicuramente creepy della festa delle streghe.

Non mancano infatti ragnatele, scheletri, fantasmi a coreografia di ogni festa e location tematizzata che si rispetti nella notte del 31 ottobre.

La festa si presuppone di celebrare la notte più lunga dell’anno in cui la leggenda e la tradizione dei riti popolari sostengono che si apra il varco che separa il mondo dei vivi da quello dei morti, liberando così anime e spiriti.

L’atmosfera lugubre e spaventosa della ricorrenza viene però smorzata dalla vivacità che assume la festa, con toni che sicuramente sbeffeggiano la morte e la paura con colori, scherzi e tanti dolciumi.

Negli ultimi decenni il consumismo l’ha fatta da padrone e la festa ha sempre di più perso il suo valore spirituale e religioso assumendo a pieno titolo un valore prettamente commerciale.

È per questo motivo quindi che la maggior parte delle persone non vedono l’ora di cogliere l’occasione per festeggiare, divertirsi e passare una notte diversa dal solito.

Sei stato invitato a una festa di Halloween e non sai come travestirti? Ecco per te alcune idee riguardo ai migliori costumi per la notte di Halloween.

 

I 5 costumi più originali per la notte delle streghe

 

le maschere di halloween

Se le idee per il prossimo 31 ottobre scarseggiano, eccoti i 5 migliori costumi per Halloween.

Ovviamente i costumi che vanno per la maggiore sono quelli che sposano l’atmosfera mistica e spaventosa della festa legata ad anime e spiriti, ma non mancano comunque costumi che si discostano completamente dallo stile creepy ma che, anzi, risultano molto divertenti e simpatici.

 

Costume da strega o da mago

Calderoni che ribollono di pozioni, scope di saggina o cappelli a cilindro e mantello sono solo alcuni dei tratti distintivi di un costume da strega o mago che si rispetti. I colori predominanti sono il nero, il viola e il rosso carminio. Via libera ovviamente ad un make up molto smookey per le streghe e molto gel per i magi gentil uomini!

 

Costume da vampiro

Mai come in questi ultimi anni i vampiri sono considerati davvero cool, complici ovviamente film e romanzi che li hanno riportati in auge. Tratti tipici dei vampiri sono un incarnato cadaverivo (abbonda di cipria bianca), occhiaie, canini aguzzi e rivoli di sangue che sgorgano dalle labbre. On line puoi trovare tantissimi costumi molto belli sia per uomo che per donna che bilanciano alla perfezione il tratto gotico a quello spaventoso del personaggio.

 

Costume da mummia

Un classico di ogni tempo è la mummia: on line puoi trovare delle bellissime tute/costumi composte da brandelli di stoffa bianca. Non vuoi pensare al make up? Opta per un costume che comprenda anche la copertura del volto! 🙂

 

Costume da scheletro e scheletro messicano

Ovviamente qui, a meno che non siate maghi del body painting, entrano in gioco le tute nere che ripropongono al di sopra lo scheletro per un effetto trompe d’oeil dai più ai meno realistici. A te resta dunque il trucco del viso!

 

Costume da zombie

Un po’ come per i vampiri, anche gli zombie vanno molto di moda negli ultimi anni per cui se opti per questo tipo di travestimento sarai sicuramente molto attuale. Vestiti a brandelli, trucco cadaverico, capelli arruffati e qualche effetto speciale con trucco scenico a replicare morsi e ferite. Farai un figurone!

 

Questi i migliori personaggi di Halloween per noi. E voi, da cosa vi vestirete?