La Centrotest di Terni

Spesso nelle lavorazione delle leghe di metalli, soprattutto a quella composta da ferro e carbonio (l’acciaio), si rende necessaria la modificazione delle qualità meccaniche dei materiali. Tali modificazione avviene di prassi sottoponendo la lega ad un trattamento termico.

Cos’è il trattamento termico.

Si intende per trattamenti termici il veloce riscaldamento e il conseguente raffreddamento di una lega. Tale processo di solito avviene presso dei forni specializzati, e viene messo in pratica grazie all’intervento di personale tecnico altamente specializzato. Di prassi tale procedimento serve a modificare, a volte anche in maniera sostanziale, le qualità meccaniche dei materiali sottoposti a trattamento termico. È il caso per esempio dell’acciaio, che con un riscaldamento a temperature elevate e il successivo raffreddamento controllato diventa più duro, se esso però viene raffreddato più lentamente diventa più malleabile, e di conseguenza più lavorabile.

Dove viene effettuato il trattamento termico.

Per effettuare un trattamento termico al top i materiali devono essere introdotti in dei forni particolari, all’interno di essi grazie a una sofisticata tecnologia è possibile portare il materiale alle temperature desiderate, è inoltre possibile variare la fase del raffreddamento, in maniera tale che le qualità del materiale possano variare nella maniera desiderata. I forni per il trattamento termico devono fornire la possibilità di un riscaldamento in maniera costante, in caso contrario il trattamento risulterebbe invalidato. È possibile altresì operare il trattamento termico al di fuori dei forni, in questo caso la tecnologia utilizzata è molto più complessa, e comporta la messa in opera degli opportuni procedimenti, solo dopo aver isolato l’aria dove insiste la lega da trattare.

La Centrotest.

In provincia di Terni un’azienda è leader dei trattamenti termici, essa è conosciuta con il nome di Centrotest. L’azienda grazie ad una continua e costante crescita riesce infatti ad operare tutti i tipi di trattamenti termici, sia presso la sua sede utilizzando i propri forni, che presso il luogo dove sono montati i materiali. Tutto avviene con la massima velocità, e alla fine del trattamento il comparto tecnico dell’azienda fornirà la certificazione del trattamento effettuato, unitamente ai diagrammi che certificheranno il procedimento. Eventuali altre delucidazioni sono reperibili sull’esaustivo sito internet dell’impresa, raggiungibile all’indirizzo www.centrotest.com.