Psicologia a Bari: atenei di riferimento e sbocchi professionali

Negli ultimi anni si è potuto vedere come siano tanti i giovani, ma anche gli adulti, che vorrebbero dedicarsi allo studio. Tuttavia spesso, per varie ragioni come motivi lavorativi, familiari o qualsiasi altro tipo di impegno, sono totalmente impossibilitati a dedicarsi all’università di tipo tradizionale, la quale richiede di dover frequentare lezioni, laboratori e così via.

Per ovviare a questo problema sono nate quelle che prendono il nome di università telematiche, ovvero università frequentabili online senza avere l’obbligo di frequenza.Tale modalità di insegnamento e-learning ha il principale scopo di permettere di seguire ogni tipologia di corso di studio in maniera totalmente flessibile, in modo tale che ognuno possa organizzare il suo tempo in maniera autonoma e senza per questo rinunciare a lavoro, famiglia e ogni altra cosa che possa porre un freno allo studio.

Inoltre, un altro aspetto che differenzia l’università telematica da quella di tipo tradizionale è il fatto che permette di iscriversi in qualsiasi periodo dell’anno. Le lezioni online che vengono proposte da questa tipologia di università sono erogate mediante una piattaforma di tipo multimediale, mediante la quale sarà possibile sia seguire le lezioni e sia essere costantemente in contatto con i propri insegnanti, ma anche con il proprio tutor.

Si, perché gli allievi delle università telematiche non sono mai lasciati a loro stessi, in balia di dubbi o domande: il sistema di insegnamento proposto, infatti, prevede che vi sia un affiancamento costante del Tutor Didattico, ovvero una persona altamente qualificata e professionale che si occupa di seguire gli studenti durante tutta la durata del loro percorso formativo, in modo tale da poterne ascoltare le esigenze e da dare vita ad un vero e proprio ponte tra gli studenti, i docenti e la struttura universitaria.

Infatti il sistema di insegnamento prevede l’affiancamento costante di un Tutor Didattico. Si tratta di figure professionali incaricate di seguire gli studenti lungo tutto il percorso formativo, ascoltandone necessità ed esigenze e creando un ponte tra gli studenti stessi, docenti e struttura universitaria.Tale tipo di insegnamento, inoltre, è estremamente versatile per quanto riguarda l’offerta didattica, ovvero propone corsi di studio di ogni tipologia e divisi in aree tematiche di ogni tipo.

L’Uni Puglia è un ente accreditato alle migliori università telematiche in Puglia ed ha sede a Lecce e Bari. L’istituto è nato principalmente per garantire un supporto a tutti gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare le lezioni all’università.

Offre corsi di studio di ogni tipo e uno dei più conosciuti e frequentati è quello di psicologia con sede a Bari.Tale corso di laurea è diviso in due percorsi formativi: uno triennale e uno magistrale o specialistico. Si occupa di fornire agli allievi le conoscenze di base delle scienze sia psicologiche che cliniche e si impegna nell’approfondire argomenti come disagi sia sociali che psichici, malattie di tipo psicologico e molto altro.

Questo corso permette di conseguire una laurea che consente di avere sbocchi professionali in strutture sia pubbliche che private, diventano psicologi, psicoterapeuti, ricercatori specializzati nella ricerca e nell’applicazione di metodologie di studio nelle scienze psicologiche e tutto ciò che riguarda lavorare e studiare la mente umana.

Inoltre gli aspetti più importanti della scienza psicologica verranno ulteriormente approfonditi durante lo svolgimento di laboratori, tirocini e seminari specifici.Scegliendo un’unversità telematica, non sarà più necessario rinunciare ai propri sogni e aspirazioni e si potrà venire a contatto con tutti gli strumenti culturali in grado di aiutarci nel raggiungimento di traguardi ed obiettivi.