Il posizionamento seo

Per ottenere una maggiore visibilità di un sito sui motori di ricerca, è necessario pianificare una strategia che viene definita SEO (Search Engine Optimization), un acronimo che raggruppa tutte le attività e le tecniche da predisporre per consentire al sito di ottenere il miglior posizionamento nelle liste dei motori di ricerca.

Per predisporre una campagna SEO efficace che vi consenta di ottenere una maggiore visibilità sui motori di ricerca, devono essere predisposte tre attività fondamentali:

– SEO on-page;

– Link building;

– SEO Copywriting.

 

Seo on-page: cosa va ottimizzato

 

Per riuscire a posizionarsi nei primi risultati dei motori di ricerca, è necessario ottimizzare tutti gli elementi presenti sulla propria pagina web.

posizionamento motori di ricercaL’ottimizzazione della SEO on-page è un processo analitico che inizia con l’identificazione dell’USP (unique selling proposition): una sintesi delle attività, dei servizi o dei prodotti presenti sul sito web.

Dopo aver delineato l’USP è fondamentale individuare le parole chiave che vi identificheranno sui motori di ricerca.

La scelta delle parole chiave (keywords) deve essere ben ponderata, le parole devono essere uniche ed originali per non commettere l’errore di essere confusi con altre pagine presenti sul web.

Per essere sicuri di avere un buon riscontro sui motori di ricerca è consigliabile inserire la keyword prescelta come prima parola nell’URL del vostro sito web.

Per una maggiore ottimizzazione del sito web, inserisci le keywords e le loro declinazioni in tutti i contenuti presenti sul sito (immagini, sottotitoli, descrizione attività).

 

 

Link: significato e funzione

 

I link sono dei collegamenti che permettono di accedere ad un altro sito web (link esterno) o ad un’altra pagina presente sul sito (link interno) e nella strategia di pianificazione sono fondamentali per aumentare il volume di traffico presente sul proprio sito.

Una buona strategia di link building interna è quella di collegare le diverse pagine presenti sul sito mediante dei link contenuti nei testi, questi link devono essere coerenti con le altre pagine e devono invogliare l’utente ad interagire con essi.

L’inserimento dei link esterni che puntano a siti correlati è un ottimo modo per risalire il ranking nei motori di ricerca, infatti alcuni motori di ricerca valutano molto positivamente un sito web che presenta link esterni pertinenti.

 

SEO copywriting

 

L’attività di SEO copywriting è finalizzata alla redazione di contenuti pertinenti e di alta qualità.

Per essere sicuri di avere un volume di visitatori adeguato e che non abbandoni velocemente il vostro sito, i testi non devono essere molto lunghi, devono contenere le Keywords e devono considerare il target a cui si rivolgono.

Per non commettere errori è necessario che il linguaggio adottato sia semplice ed efficace, i titoli devono essere coerenti e le prime righe del testo devono riassumere l’intero contenuto del testo.

 

Fonte: Posizionamento MDR

 

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