Come scegliere taglio capelli uomo

I capelli nelle donne come negli uomini sono il nostro biglietto da visita: incorniciano il viso, definiscono i tratti, conferiscono personalità, determinano la nostra identità.

Sbagliare il taglio dei capelli, tagliarli troppo corti, portali troppo lunghi o non valorizzarli può comportare conseguenze non soltanto estetiche facendoci perdere sicurezza e bellezza.

Ecco perché studiare un taglio di capelli è importante anche per gli uomini.

Vediamo insieme qualche consiglio pratico su come scegliere il giusto taglio di capelli per l’uomo.

Prima di procedere al taglio dei capelli, fate una prova di hairstyle: studiate i lineamenti del volto, in particolare la forma del viso per capire quale acconciatura valorizza l’incarnato.

Alcune regole di base valgono per tutti gli uomini.

 

Studiare la forma del viso

 

Se avete un viso ovale, siete fortunati: in linea di massima l’uomo con il volto allungato e la mascella accentuata può sfoggiare praticamente ogni taglio, da quello lungo al corto passando per la testa rasata.

Se invece avete il viso paffuto, scegliete il capello lungo almeno ad altezza spalla: servirà a dare lunghezza al viso.

Al contrario se avete un volto scavato, giocate sul taglio corto o cortissimo per dare profondità allo sguardo.

 

Studiare le tendenze

 

taglio uomo per le diverse etàLa moda in fatto di acconciature può essere un alleato prezioso se presa con le giuste distanze: quest’anno è di tendenza per l’uomo il taglio rasato nei lati e con il ciuffo ribelle.

Per non sbagliare, partite da un taglio classico facendo una valutazione di base: se avete capelli ricci non dovete tagliarli troppo o si gonfieranno con l’effetto fungo mentre se avete una chioma liscia potete chiedere una acconciatura corta.

 

Adattare il taglio dei capelli all’età

 

L’età conta tantissimo in fatto di acconciatura maschile: il ciuffo solo se siete teenager, i capelli lunghi vanno bene a tutte le età a patto che abbiate un viso paffuto mentre i capelli corti, cortissimi o rasati donano a tutti gli uomini.