Idraulico a Milano: Come sceglierne uno serio, onesto ed affidabile

I problemi idraulici urgenti

Durante la giornata possono incorrere dei problemi di tipo idraulico improvvisi. Questi problemi possono essere davvero urgenti e in questo caso sorge la necessità di un pronto intervento idraulico Milano. Ovviamente quando si chiama un idraulico in urgenza può capitare di dover pagare cifre enormi per la chiamata e a lavoro eseguito trovarsi un conto esorbitante e sproporzionato.

In questa guida vi indicheremo quali caratteristiche deve avere un idraulico onesto, serio e affidabile, in modo da non incappare in un truffatore che ci spenni.

Gli interventi idraulici urgenti

Andiamo in primo luogo ad analizzare quali sono gli interventi normalmente richiesti a un idraulico, sia quelli che posseggono un carattere di urgenza, sia quelli meno urgenti ma comunque utili da venire eseguiti con una certa rapidità d’esecuzione.

Molto urgenti sono i casi di otturazione di tubi, come un lavandino, cosa che lo rende inutilizzabile. In questi casi quando i comuni metodi casalinghi come la ventosa o un disgorgante chimico non risolvano, è necessario chiamare un idraulico, ed è utile che venga con urgenza, salvo dover non poter utilizzare il lavandino coinvolto.

Un secondo intervento è un guasto allo scaldabagno, con la necessità di una riparazione o di una sostituzione con il relativo montaggio dello stesso.

In questo caso è davvero urgente che un idraulico serio giunga in giornata per non dover rimanere con la scomodità di non avere l’acqua calda.

Un terzo intervento riguarda le perdite d’acqua e di gas, anche queste rappresentano un intervento molto urgente, perché ci costringe a chiudere il gas per evitare danni veramente irreparabili.

Gli interventi idraulici non urgenti

Altri interventi idraulici sono importanti ma non hanno carattere di urgenza, quindi non è necessario che il professionista dei tubi giunga in giornata se non immediatamente.

Questi lavori riguardano per esempio il rifacimento dell’impianto idraulico del bagno o della cucina, che sono lavori per cui è necessario un sopralluogo per valutare l’entità e il costo dell’intervento.

Allo stesso modo la riparazione o il montaggio di box doccia, saune, vasche da bagno. In questo caso come nel precedente, saranno necessarie anche opere di muratura, quindi l’idraulico dovrà venire accompagnato necessariamente da un muratore.

Altri interventi riguardano il montaggio di sanitari, rubinetti, la pulizia e il montaggio di stufe a pellet o caldaie a gas.

Come individuare un idraulico serio

I costi

Per individuare un idraulico di pronto intervento serio a Milano, occorre analizzare bene il sito che lo promoziona.

Infatti la affidabilità di un professionista può essere riscontrata dal modo con cui è organizzato il sito internet.

In primo luogo è necessario verificare quali siano i costi di un intervento di urgenza, il cosiddetto diritto di chiamata. Un costo eccessivo sarà da considerare sospetto, anche quando non c’è alcuna indicazione bisogna essere prudenti. La cosa migliore è che il costo di chiamata sia contenuto e che venga chiaramente indicato a seconda delle fasce orarie.

Infatti il costo di chiamata normalmente è più alto nella fascia oraria notturna rispetto a quella diurna, è più alto nei giorni festivi rispetto ai giorni feriali.

La disponibilità oraria

Un idraulico pronto intervento dovrebbe essere disponibile ventiquattro ore su ventiquattro, tutti i giorni. Il pronto intervento infatti presuppone che il servizio debba essere disponibile sempre, perché lo scaldabagno o la perdita del gas può avvenire anche a Natale o a Ferragosto.

Ovviamente per gli orari notturni, o per i giorni festivi, normalmente è previsto un sovrapprezzo per il disturbo.

Preventivo anticipato

Un idraulico serio, affidabile e onesto, prima di venire nella vostra abitazione, vi fornirà un preventivo di massima in anticipo, comprensivo del diritto di chiamata.

Infatti, bisogna diffidare di quegli idraulici che non danno un preventivo in anticipo su interventi di routine come una fuga di gas o la sostituzione di uno scaldabagno. Dopo sarà possibile avere delle sorprese non sempre piacevoli.

Cordialità, puntualità e competenza

Le ultime indicazioni di un idraulico serio è che sia cordiale e non scontroso, disponibile a qualsiasi chiarimento, puntuale, se vi fissa un appuntamento deve arrivare all’ora prefissata e ovviamente competente.