Snapchat per le aziende: quali opportunità per il web marketing

Con oltre 150 milioni di utenti attivi di età compresa tra i 18 e i 34 anni, Snapchat sta entrando a far parte delle strategie di web marketing di numerose aziende a livello globale.
Grazie alla piattaforma di foto e video sharing, caratterizzata dalla particolarità che i contenuti (snap) spariscono nel giro di 10 secondi, è possibile aumentare il coinvolgimento della community di Internet e la brand awareness attraverso innovative campagne di marketing.

Aziende e creatori di contenuti si stanno affidando a Snapchat per produrre storie quotidiane che coinvolgano ed entusiasmino il pubblico. Le storie di Snapchat, che durano solo 24 ore, sono una serie di snap utilizzati per creare un video racconto; ogni giorno queste storie raccolgono più di 1 miliardo di visite. Gli snap possono essere personalizzati con una serie di strumenti integrati nella piattaforma, quali filtri, scritte, emoji, lenti e altro ancora.
Ecco alcuni modi in cui è possibile utilizzare Snapchat per sorprendere il pubblico e far crescere la consapevolezza del proprio brand.

Snapchat è perfetto per il real time marketing perché può offrire al pubblico accesso diretto agli eventi live, fornendo una visione più autentica di quello che sta succedendo durante l’evento promosso dall’azienda (lancio di prodotti, fiere, ecc.).

È inoltre possibile utilizzare Snapchat per fornire contenuti speciali e unici che nessun’altra piattaforma digitale può dare. Ad esempio, durante la sfilata di Valentino alla settimana della moda di Parigi, Ben Stiller e Owen Wilson sono scesi in passerella riprendendo i ruoli interpretati in Zoolander per lanciare il sequel del film; le immagini sono state diffuse su Snapchat con il filtro di geolocalizzazione “Blue Steel”. In questo modo i consumatori si sono sentiti partecipi in modo esclusivo come se avessero preso parte alla manifestazione.
Snapchat può essere usato anche per organizzare giveaway, contest, offrire codici promozionali o sconti ai fan che guardano i vostri snap in My Story o invitarli ad inviare uno snap in cui tengono in mano un vostro prodotto.