La web tv, tecnologia in espansione

Cos’e’ la web tv

Con l’avvento di internet la televisione, sull’onda d’urto delle piattaforme web tecnologiche che prendevano forma, è riuscita, a fornire ulteriori servizi di tipo multimediale agli utenti videoamatori.

E’ qui che nasce infatti la web tv, che di fatto “sostituisce” il buon vecchio videoregistratore. Infatti, grazie a questa stupenda invenzione, anche chi è impegnato per tutto il santo giorno, può usufruire , solo con una connessione internet, di tutto il mondo della tv a portata di un click.
Si intende per web tv tutti i servizi televisivi trasmessi attraverso il web, quindi in pratica la tv sul pc di casa vostra.

Come avere la web tv sul pc

Gli innovativi dispositivi, con una semplice connessione ad internet ( consigliabile comunque un profilo di tipo flat per le reti) ci permettono di entrare semplicemente sul nostro browser di ricerca preferito, di scrivere il titolo della serie tv preferita e di guardarla in tutta libertà dal nostro dispositivo.

Web tv nel dettaglio

Ci sono svariati siti che offrono la web tv, attraverso una semplice connessione è possibile vedere tramite internet dove poter guardare in streaming tutti i programmi preferiti.

La web tv viene utilizzata anche nella pubblica amministrazione, naturalmente non è una web tv dove vedere i programmi televisivi ma permette ai parlamentare di tenersi in contatto via web tramite conferenza per poter discutere agli occhi di tutti gli utenti delle problematiche da affrontare, in modo tale da avere un contatto più diretto con il popolo.
Attraverso la web tv è possibile visualizzare anche canali che trasmettono dall’ estero, quindi la web tv si può definire globalizzata, tutti possono vedere tutto senza limiti di tempo e senza limite di programmi da poter visualizzare.

della web tv

P2p tv: evoluzione della web tv

Lo sviluppo delle piattaforme web e dell’informatica ha portato allo sviluppo di una forma più evoluta di web tv chiamata p2p. Essa è in pratica la condivisione di video in streaming con la tecnologia peer-to-peer (rete paritaria).

Tecnologia peer-to-peer (rete paritaria)

La rete paritaria è una rete informatica che permette la trasmissione di un contenuto multimediale in live streaming, permettendo a più utenti in rete di potersi sintonizzare sul canale per visualizzare il contenuto. La tecnologia peer-to-peer riduce di molto i costi, e questo è un aspetto molto importante dato che rende questa meravigliosa tecnologia accessibile a tutti e non a una gamma ristretta di utenza.

Web tv

Girando per il web è possibile trovare tantissimi siti che offrono servizio di web tv. Ormai quasi tutti i canali televisivi hanno la loro web tv poste su piattaforme dedicate. Proprio per questi motivi al giorno d’oggi si tende ad utilizzare maggiormente la web tv che la televisione perché, appunto, si può scegliere cosa, come e quando si vuole vedere un determinato programma. Creare una web tv online gratuitamente è molto facile, ci sono moltissimi siti in cui viene spiegato passo passo come crearne una in modo semplice e veloce.

Trampolino di lancio

La web tv è molto popolare sui social, e permette anche agli utenti non famosi di ottenere visibilità globale in internet. Infatti, le web star più talentuose vengono prese di mira dagli osservatori tv e cinema di tutto il mondo e si ritrovano a girare film o serie tv dal nulla. Essa, è diventata una nuova forma di lavoro che, insieme ai complessi meccanismi dei banner pubblicitari o pubblicità di vario genere, risulta anche ben retribuito in misura alla popolarità che si è raggiunta( audience).