Un nuovo sistema di trasmissione: la web tv

Cos’è la web tv?

In un’era estremamente sviluppata dal punto di vista tecnologico, la rete internet ha imposto un vero e proprio dominio su qualsiasi attività, garantendo funzionalità ed efficienza ad altissimi livelli.
Il web è riuscito ad entrare anche nel mondo della televisione, ampliando notevolmente la portata dello stesso.
Con il termine “Web Tv” non si fa altro che indicare una particolare tipologia di trasmissione di video e programmi di qualsiasi genere tramite la rete internet.
Negli ultimi anni il sistema della Web Tv si è notevolmente sviluppato e perfezionato con notevoli vantaggi registrati dalle singole emittenti: infatti, grazie alla rete internet sono ora raggiungibili facilmente in qualsiasi parte del globo.

Come utilizzare il sistema web tv?

Per fruire di un servizio estremamente innovativo come quello della Web Tv occorre una semplicissima linea Adsl, ovvero una connessione che utilizza la tecnologia della fibra ottica.
Solo così si potrà usufruire in maniera ottimale e fluida del servizio.
Grazie ormai alla diffusione della tecnologia Adsl e della tecnologia di rete a fibre ottiche, che coprono una percentuale altissima della superficie terrestre, la diffusione della Web Tv sta procedendo ad una velocità incredibile, perfezionandosi sempre più.

La web tv ed i suoi vantaggi
La web tv ed i suoi vantaggi

Perché utilizzare il sistema della Web Tv?
Semplice: innanzitutto permette una comunicazione diretta più veloce ed efficiente, il tutto con costi di gestione degli stessi impianti di gran lunga più contenuti rispetto ai tradizionali sistemi di trasmissione e comunicazione.
Inoltre, con la Web Tv si può parlare di vera e propria personalizzazione della rete televisiva. In che senso?

L’utente, tralasciando la normale programmazione, potrà creare un vero e proprio palinsesto televisivo personalizzato seguendo esclusivamente le proprie esigenze: con l’uso di un semplice pc potrà riprodurre senza alcun limite i contenuti desiderati, eliminare i noiosissimi tempi morti presenti in ogni trasmissione e, cosa interessantissima, interagire in maniera rapida e facile con i programmi desiderati (è un modo efficiente per sopprimere il noioso e quasi mai produttivo sistema di comunicazione telefonica con le redazioni di interesse).

Un metodo alternativo di web tv

Oltre al classico (inteso come comune, dato il modernissimo apparato tecnologico) metodo della web tv, è previsto una ulteriore ed innovativa modalità di trasmissione: è il caso specifico della “P2P tv”.
In cosa consiste? È un innovativo metodo di trasmissione che si basa sulla tecnologia “peer to peer”: i flussi video riguardanti i canali televisivi sono trasmessi in streaming ad una quantità maggiore di utenti, utilizzando dei server molto meno potenti, abbassando notevolmente i costi di gestione.
Come è possibile tutto questo?
Il segnale, una volta ricevuto, viene ritrasmesso direttamente dagli stessi utenti.
È un sistema che prevede una diffusione molto più veloce dei flussi video, ma che presenta una nota negativa: la qualità del segnale risulterà molto più bassa rispetto a quella registrata dal normale utilizzo delle classiche metodologia di trasmissione previste per il sistema di Web Tv.

L’importanza della web tv

Lo sviluppo del sistema delle Web tv è stato velocissimo e continua ad esserlo: la tecnologia utilizzata è sempre più sviluppata ed il servizio garantito sta raggiungendo un un livello vicinissimo alla perfezione.
Inoltre, l’utilizzo sempre maggiore da parte degli utenti di tutto il mondo della web tv, ha contribuito in maniera rilevante a farla stabilizzare su di un gradino molto alto: è ormai riconosciuta come una vera e propria piattaforma televisiva, al pari di tutte le altre già conosciute da tempo.

Fonte: Web TV Sky